PLAST 2023 – Fiera della lavorazione materie plastiche e gomma – Siamo lieti di annunciare che Roplast sarà presente all’interno dello stand IT-RO (Italia Rotazionale) presso la fiera PLAST 2023 che si terrà dal 5 all’8 settembre 2023 presso il quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho-Pero.
Dopo 5 anni di assenza torna PLAST, fiera che nella sua ultima edizione del 2018 ha registrato oltre 1.500 espositori su una superficie di 55.000 mq netti e 63.000 visitatori, con un notevole incremento delle presenze dall’estero, a conferma dell’internazionalità e dell’attrattività della specializzata milanese.
Nelle edizioni precedenti PLAST ha offerto agli operatori un’ampia vetrina tecnologica, soprattutto per quanto concerne il nucleo portante della mostra, ovvero le macchine, attrezzature e stampi per la lavorazione delle materie plastiche e della gomma, con oltre 3.500 unità esposte nei 6 padiglioni occupati. Tale comparto rappresenta un’importante realtà nel manifatturiero italiano, con un valore della produzione stimato dall’Associazione di categoria AMAPLAST in 3,74 miliardi di euro nel 2020 e una quota export nell’ordine del 70%.
Naturalmente, la panoramica che verrà proposta da PLAST anche nel 2023 non si limita ai macchinari ma spazia dai materiali innovativi ai processi di lavorazione all’avanguardia, dai prodotti finiti ad alto contenuto tecnologico ai servizi personalizzati; come di consueto, un fitto programma di seminari, workshop, conferenze stampa e presentazioni aziendali contribuirà ad arricchire le occasioni di incontro e approfondimento per i professionisti del settore.
PLAST 2023 – Fiera della lavorazione materie plastiche e gomma – Potrete trovare Roplast all’interno dello stand IT-RO, Italia Rotazionale, associazione nata a novembre 2013 dalla collaborazione di aziende legate al mondo dello stampaggio rotazionale. Stampatori, fornitori di macchine, di attrezzature, di materie prime e di accessori, consulenti per lo stampaggio rotazionale hanno deciso di creare un’associazione che li riunisse e che facesse da riferimento per la promozione e l’approfondimento di questa tecnologia.
IT-RO si pone come obbiettivi: l’approfondimento della conoscenza dello stampaggio rotazionale in tutti i suoi aspetti (dalla materia prima allo stampaggio passando per stampi, macchine, attrezzature ed accessori); la promozione della tecnologia perché vuole incoraggiare lo sviluppo di prodotti stampabili in rotazionale.
Lo scopo di IT-RO è quello di incoraggiare e sostenere le collaborazioni fra gli associati, rappresentando tutti i suoi membri e fornendo loro servizi come lo sviluppo di contatti internazionali, la partecipazione collettiva a fiere, ricerche e studi di settore.
Ultimo ma sicuramente non meno importante, si vuol porre una particolare attenzione nel divulgare e far conoscere lo stampaggio rotazionale alle scuole, sensibilizzando gli studenti con corsi sullo stampaggio rotazionale, per avvicinare i giovani a questa tecnologia ancora poco diffusa ma che ha grandi potenzialità.
Vi aspettiamo quindi numerosi a PLAST 2023 presso lo stand IT-RO (Italia Rotazionale) per presentarvi le nostre soluzioni più innovative. Sarà infatti l’occasione perfetta per incontrarci ed approfondire la nostra gamma di prodotti, illustrare le caratteristiche distintive ed i vantaggi dello stampaggio rotazionale.